→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Pietro Molinari è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 409

Brano: [...] oltre 20 lavoratori, una parte dei quali furono prosciolti dopo mesi di carcere, mentre Trevisan, Baccino, Ambrogio Garabello e altri sei antifascisti subirono condanne da 1 a 11 anni di reclusione.

La caduta del fascismo

La mattina del 26.7.1943 si riunì, nei pressi della chiesa di San Lorenzo, il Comitato federale del Partito comunista, del quale facevano parte A. Aglietto, Giovanni Rosso, G. Rebagliati, Angelo Bevilacqua, Attilio Gori, Pietro Molinari, Libero Briganti. Essi decisero di prendere accordi con i rappresentanti degli altri partiti democratici per costituire un Comitato d’azione antifascista e promuovere uno sciopero generale. Nella stessa giornata i responsabili del Partito d'Azione, del Gruppo

Il popolo di Savona, esultante per la caduta del fascismo, in piazza Mameli il 26.7.1943

di ricostruzione liberale, del Movimento di unità proletaria per la repubblica socialista, del Partito democratico cristiano, del Partito socialista e del Partito comunista si incontrarono e lanciarono in tal senso un comune appello a tutta la [...]

[...]nti, uccidendo due giovani donne: Lina Castelli e Maria Pescio. Nella valle Bormida, reparti militari dispersero i manifestanti e procedettero a fermi e diffide. Il 27 luglio, malgrado il divieto del prefetto che fece intervenire le truppe, Savona scese nuovamente in lotta e nella piazza Mameli, gremita di folla, dopo tanti anni si levarono le libere voci dei rappresentanti politici: parlarono l’avvocato Achille Campanile (socialista), l’operaio Pietro Molinari (comunista), l’avvocato Cristoforo Astengo (Partito d’Azione) e infine, dal balcone del Palazzo Comunale, l’operaio Angelo Bevilacqua. Il 28 luglio riprese il lavoro nelle fabbriche.

Il podestà fascista Santino Durante venne sostituito dal dottor Mario Astengo (liberale), designato commissario dal Comitato antifascista, e nei giorni successivi tornarono dall’esilio, dalle carceri o dal confino molti savonesi, tra cui Sandro Pertini.

Guerra di liberazione

Nelle prime ore del 9.9.1943 i tede

schi occuparono Savona, prendendo posizione nei punti strategici della città e della provinc[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 411

Brano: [...]i una assoluta ostinazione a non subire la vergogna della tirannide, di dedizione alla Patria, di tenacia nella fedeltà ai più alti ideali di libertà e giustizia.

Zona di Savona, 8 settembre '43 — Aprile '45 ».

E.D.V.

Forze della Resistenza armata savonese: Divisione Garibaldi uGin Bevilacqua” Comandante Herman Vigoda (Enrico), ex ufficiale polacco, ingegnere. Dal 20.3.1945 venne sostituito da Guido Caruzzo {Penna). Commissario politico Pietro Molinari. Poi so

411


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Pietro Molinari, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiane <---Alleati in Italia <---Ambrogio Garabello <---Angelo Bevilacqua <---Brigata G <---Brigata G L <---Brigate Autonome <---C.L.N. <---Comandante Herman Vigoda <---E.D.V. <---Enrico Martini Mauri <---F.I.L.M. <---G.L. <---Il popolo <---Le S <---Le S A P <---Leonida Roncagli <---Mario Astengo <---Monte Carino <---P.C. <---Partito comunista <---Passo del Melogno <---S.A.P. <---Salto del Lupo <---San Marco <---Santino Durante <---Savona Giancarlo Paletta <---Stato Operaio <---Vado Ligure <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---cristiano <---d'Azione <---democristiano <---fascismo <---fascista <---nazifascista <---nazifascisti <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL